IL CACAO

Un giorno, con lo scuolabus,  siamo andati alla COOP

dove ci ha accolto una gentilissima signora Federica, che ci ha fatti sedere in semicerchio,

ci ha chiesto il nostro nome e quale sia il tipo di cioccolato che preferiamo.

Ci ha chiesto se conoscevamo gli ingredienti necessari per fare il cioccolato e se erano giusti li ha scritti su di una lavagna: Latte … zucchero …  burro ... , ma un burro speciale quello di cacao! Parlando di cacao ha preso un vasetto l’ha aperto dicendoci che rea cacao e l’ha fatto annusare a tutti… che profumo… sembrava cioccolato. Infatti  ci ha spiegato che il cacao è l’ingrediente principale del cioccolato

e che il cacao si ricava da una pianta …che ci ha fatto vedere su di un’immagine, ma per capire meglio ha messo sul pavimento un maxi puzzle ed , un pezzo per uno abbiamo  iniziato a montarlo.

Quando abbiamo ricostruito completamente il frutto del cacao ci ha detto che si chiama CABOSSA …

E al suo interno ci sono i semi che si chiamano fave di cacao.

Federica ha preso un contenitore che conteneva delle fave essiccate, ne ha prese alcune e, passandocele di mano in mano, le abbiamo toccate ed annusate. Ci ha spiegato che per ottenere  il cacao bisogna estrarre le fave  dalle cabosse, farle essiccare, tostarle e macinarle, da quest’ultima operazione si otterrà  il burro di cacao e la polvere di cacao.

Abbiamo finito di montare il puzzle e abbiamo visto come è fatta la pianta del cacao, ma purtroppo non vive qui in Italia,

così Federica  ci ha spiegato che cresce in centro America (dove abitano i nonni e gli zii di alcuni nostri compagni) e che pe andarci bisogna prendere l’aereo per tante ore o la nave per tanti giorni. Con l’aiuto di alcuni compagni abbiamo visto su  una cartina com’è sarebbe lungo il viaggio.

A questo punto abbiamo imparato a degustare i vari tipi di cioccolato (vai all’aticolo)

Prima di tornare a scuola Federica ci ha raccontato la bellissima storia della "Leggenda di Xoco"

... BELLISSIMA !!!

HOME PAGE