L'ACQUA DI CHIAVARI

scuolabus

Una mattina siamo andati con lo scuolabus  a Caperana per vedere come l’acqua che esce dai nostri rubinetti comincia il suo tragitto.

irotigullio

La società che si occupa dell’acqua si chiama Idrotigullio e ci lavorano 60 persone.

mappa idrotigullio

Si occupano di un territorio che va da Moneglia a Portofino e Cicagna.

pozzo

Abbiamo visto proprio il pozzo dove due tubi scendono nel terreno ad una profondità di 50/60 metri e con due pompe tirano su l’acqua che poi, attraverso i tubi dell’acquedotto, arriverà nelle nostre case.

condotta principale

Abbiamo toccato poi  un grande tubo nero e abbiamo sentito che era fresco e si capiva che dentro scorreva l’acqua potabile, ogni secondo passano in quel tubo ben 400 litri d’acqua.

tubi blu

Ci hanno fatto vedere vari tipi di tubi d’acciaio e di plastica ed altri che servono a proteggere i tubi più piccoli. Ci hanno spiegato che il loro uso è legato non solo alla quantità di acqua  che occorre, ma anche al posto dove devono essere posizionati.

tubi marroni

Ci hanno spiegato e fatto vedere anche la differenza tra i tubi che portano l’acqua alle nostre case e quelli che la portano dai nostri scarichi al depuratore,

pompe

allo stesso modo vi sono vari tipi di pompe in base al loro uso.

monitor

In un monitor abbiamo visto come si fa ad individuare una perdita in un tubo “nascosto” (ad esempio sotto terra).

dentro al tubo

In un lungo tubo hanno messo dei puffi, vi hanno infilato una specie di tubicino,  nel monitor noi potevamo vedere l’interno del tubo e noi dovevamo indovinare che cosa avevano nascosto.

ascolto tubo

In un altro punto del giardino ci hanno fatto provare un altro strumento, una parte l’hanno appoggiata ad un tubo e dall’altra parte c’erano delle cuffie che abbiamo messo sulle orecchie e sentivamo della musica perché avevano nascosto una radio nel tubo. Questo strumento serve ad individuare una eventuale perdita nei tubi.

raccordi

Abbiamo visto anche dei “tubi”  particolari che si chiamano raccordi e servono per unire i tubi,  altri che servono per ripararli,

contatori

ci hanno fatto vedere anche vari rubinetti e i contatori.

In un filmato abbiamo visto le regole importanti per non sprecare l’acqua:

regole

• usare la doccia anziché fare il bagno nella vasca
  • lavare i piatti e le verdure in una bacinella
  • annaffiare le piante di sera
  • lavare l’automobile con i secchi e non con la canna
  • applicare ai rubinetti di casa un riduttore di flusso
  • bere l’acqua del rubinetto nel bicchiere
  • se possibile usare il gabinetto con lo scarico differenziato
  • e quando si comprano elettrodomestici stare attenti che siano di classe A+

•

internoGrazie ad un secondo filmato abbiamo capito che l’acqua è preziosa. L’acqua che esce dai nostri rubinetti è controllata sia dai tecnici dell’Idrotigullio che dall’ASL, quindi possiamo essere tranquilli è pulita e potabile. Inoltre arriva subito al nostro rubinetto senza rimanere nelle bottiglie di plastica che, a volte, rimangono alcuni giorni al caldo o al freddo per arrivare dalla fonte dove viene imbottigliata fino a casa nostra.

Nel filmato ci hanno ricordato che l’acqua è indispensabile per la nostra vita, che è difficile rendere potabile l’acqua e che nel mondo l’acqua potabile è una riserva limitata.  Per  cui è bene non sprecarla.

Da oggi quando apriremo il rubinetto ci ricorderemo da dove arriva l’acqua che berremo

Articoli collegati: L'acqua che beviamo

Il depuratore