ENERGIA DALL'ACQUA  

  IL MULINO  

Cos’è un mulino

Il mulino è una macchina che produce lavoro usando una forza che può essere prodotta:

 

 

- Dall’acqua, si hanno mulini ad acqua

- Dal vento, mulini a vento

- Da animali, ossia la forza è prodotta da un animale, solitamente un mulo, da qui deriva il termine mulino

 

 

 

A cosa serve un mulino

 

I mulini hanno trovato uso nel corso dei secoli particolarmente nella macinazione dei cereali o delle olive.

 

 

 

I mulini ad acqua

Il mulino ad acqua era già noto ai Romani all'epoca di Cristo, ma fu poco usato. Solo nell'alto Medioevo diventano le macchine più utilizzate nelle attività produttive.

 

 

 

 

In Europa l'età dei mulini inizia verso l'anno 1000: nel 1086 in Inghilterra esistevano più di cinquemila mulini ad acqua per cereali; nel 1200 compaiono i mulini a vento nelle regioni ventose d'Inghilterra, Spagna e altri paesi. L'età dei mulini finì verso il 1800, quando furono sostituiti dalla macchina a vapore.

 

Come funziona un mulino ad acqua

 


 

 

 

I mulini sorgono sulle rive dei fiumi, nei punti in cui esiste un certo dislivello d'acqua. Uno stretto canale artificiale, detto gora, convoglia l'acqua sulla ruota idraulica. Per regolare la velocità si agisce sulla saracinesca della chiusa, che aumenta o riduce il flusso d' acqua


 

Vantaggi del mulino

 

L’uso del mulino ad acqua a partire dal medioevo consentì di aumentare notevolmente la produzione agricola. Il mulino è una macchina complessa e sottoposta ad usura, perciò richiede costante manutenzione e poteva essere costruita e amministrata soltanto dai ricchi che poi esigevano un tributo per l’uso

 

  DOPO I MULINI …  

 

La rivoluzione industriale

 

 

Sin dall’inizio della rivoluzione industriale, lo sfruttamento della forza dell’acqua per produrre energia, è stato considerato un mezzo sicuro ed affidabile. Si pensi ai mulini ad acqua utilizzati per macinare i cereali, per muovere segherie o telai, oppure per spremere l’olio.

 

 

 

 

VAI A:

 

 

 

SCOPRIAMO L' ENERGIA

 

 

 

ENERGIE ALTERNATIVE


 

 

Combustibili Fossili:

 

PETROLIO

 

VAPORE

 

 

HOME PAGE