L'energia geotermica  

 

 

 

Geotermia significa "calore dalla terra", ossia l'energia termica immagazzinata nel sottosuolo del nostro pianeta, e che nella crosta terrestre aumenta in maniera proporzionale mano a mano che si scende in profondità.

 

 

 

È possibile sfruttare questa energia gratuita presente sotto i nostri piedi, trasportandola in superficie utilizzando come vettore l'acqua contenuta all'interno di sonde geotermiche, che vengono inserite nel terreno a profondità generalmente variabili tra i 60 e i 120 metri.

Il calore così ottenuto viene poi integrato con l'aiuto di pompe di calore.

 

 

 

 

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom delle pompe di calore geotermiche che vengono utilizzate per riscaldamento e raffreddamento di abitazioni, ma anche in serricoltura, itticoltura, balneologia (riscaldamento di terme e piscine), industria ed in molti altri settori.

 

 

 

La diffusione è destinata a diventare sempre maggiore grazie alla crescente sensibilità delle persone verso l'ambiente che va salvaguardato dagli effetti nocivi dell'inquinamento dovuto principalmente all'uso di combustibili fossili.

Tra i Paesi che sfruttano maggiormente la geotermia, spiccano in particolare gli Stati Uniti, con circa 600.000 pompe di calore installate, la Svezia (60.000 unità), la Cina, la Svizzera (30.000 unità), l'Islanda, la Germania, il Canada, la Norvegia e la Francia.

 

 

I vantaggi dell'installazione di una pompa di calore domestica rispetto ad un impianto tradizionale ad olio combustibile o a metano sono di carattere sociale ed economico :

  -   l'energia geotermica è una fonte di energia pulita e rinnovabile

  -   le sonde geotermiche non inquinano

  -   c è poca manutenzione

  -   un impianto geotermico dura più di 100 anni

  -   l'energia geotermica non viene importata

  -   è possibile generare riscaldamento e raffreddamento con lo stesso impianto


 

 

Come funziona

Pur contenendo elementi di altissima tecnologia e altissimo rendimento, un impianto di geotermia domestica è molto semplice ed è composto da tre elementi principali:

i sensori o sonde geotermiche: sono delle semplici tubature inserite nel terreno con il compito di assorbire il calore del sottosuolo;

la pompa di calore, o termopompa: è il “cuore” del sistema, in pratica un generatore che utilizza il calore estratto dalle sonde per renderlo sfruttabile dall’impianto di distribuzione;

il sistema interno di distribuzione del calore: è il normale impianto di distribuzione del riscaldamento presente in tutte le abitazioni. Lo stesso impianto può essere utilizzato per la refrigerazione durante l’estate, semplicemente invertendo il funzionamento della pompa di calore. In aggiunta, è presente un serbatoio per l’accumulo dell’acqua calda (molto simile a quello di un normale “boiler”).


 

Centrali geotermiche

 

Questa è un'interessante forma di energia. Questo tipo di centrali sfruttano i geyser per far ruotare le turbine. I geyser sono getti di vapore caldissimi ad alta pressione. Questi nascono nelle profondità della terra dove l'acqua a contatto con le rocce infuocate magmatiche evapora aumentando la pressione per poi risalire verso la superficie dove danno spettacolo della loro potenza. Convogliandoli in apposite tubature mettono in moto le turbine.

La tecnologia si è evoluta fino ad essere in grado di trivellare fino a grandi profondità grazie a trivelle a fiamma e quindi di costruire artificialmente i condotti necessari per creare un geyser.

Questi geyser, portano con se, oltre all'ingente quantità di energia, grandi quantità di minerali (raccolti lungo il percorso sotterraneo)

 

 

 

 

 

Per poter realizzare questo tipo di centrali occorre che le rocce magmatiche non siano più profonde di una certa misura. Qui di lato c'è una mappa che mostra quali zone italiane sono idonee ad ospitare questo tipo di centrali. Risulta evidente che potremmo ottenere l'indipendenza energetica con il solo sfruttamento di questa energia.

 

 

 

 

 

VAI A:

 

 

SCOPRIAMO L' ENERGIA

 


 

ENERGIE ALTERNATIVE


 

 

Combustibili Fossili:

 

PETROLIO
 

VAPORE

 

 

http://www.machescuola.it/